domenica 1 luglio 2007

Ribellarsi alla violenza in famiglia

È appena uscito nelle librerie il romanzo di esordio di Maria Barresi, giornalista e scrittrice calabrese, la storia di una donna che decide di uscire dal tunnel delle violenze familiari

Ribellarsi alla violenza in famiglia

Siamo in Calabria, una regione conosciuta per l’incredibile suggestione dei suoi paesaggi, per i colori, i sapori e per quel velo di mistero nelle tradizioni della sua popolazione. E proprio tra le sue persone si consuma la storia di Nicla, protagonista di “Non dire niente” romanzo di esordio di Maria Barresi edito per la chietina Solfanelli.
La nostra protagonista è giovane e bella ma rinchiusa in una famiglia che la soffoca e la rende vittima delle perversioni soprattutto del padre. Il tempo passa e dentro di lei si fa sempre più forte il desiderio di rompere quella cortina di segreti ed omertà che la imprigiona e di uscire allo scoperto, denunciare le violenze familiari, riconquistare la sua dignità e liberarsi di una vergogna da sempre nascosta.
Questo gesto sopra le regole diviene un’inchiesta giudiziale e non solo. Entra nelle spire della denuncia anche Clara, giornalista che vuole andare a fondo delle cose e che aggiunge al caso giudiziario un’estesa inchiesta giornalistica. Da questo evento si scopre che la voce di Nicla non è sola, ma altre donne hanno letto della sua impresa e hanno avuto il coraggio di alzare la testa e bucare a loro volta quella coltre di omertà che tutto ricopre.
Leggendo di questa autrice, giornalista che vive e lavora a Roma, scopriamo che molte sono le assonanze con la storia uscita nelle librerie, la più importante è proprio l’impegno contro gli abusi alle donne.
Che la storia di Nicla sia un messaggio di coraggio per altre donne che devono uscire da una vergogna di cui non si è responsabili, che avere un’esistenza normale è un diritto.
Attualmente è redattrice del settimanale televisivo Sestante di Rai International ed è autrice di numerosi reportage.
Ha vinto il Premio dell’Unione Stampa Cattolica Italiana e due edizioni del Premio Ilaria Alpi per il giornalismo televisivo. Ha scritto Il “Kordax dalla Grecia alla mafia” (La Ruffa Editore , 1997) e “Il costume popolare reggino fra le musiche della festa e i colori del simbolico” (1993).

Informazioni sul libro:
Titolo: Non dire niente
Autore: Barresi Maria
Editore: Edizioni Solfanelli
Pagine: 192
Prezzo: € 12,00


http://www.puralanadivetro.com/_site/detailArch.asp?id=311

Nessun commento: