domenica 15 luglio 2007

Il coraggio di opporsi alla paura: NON DIRE NIENTE (in "la Voce d'Italia" 15/06/2007)

La ribellione di una donna alla violenza familiare
Maria Barresi è una giovane giornalista calabrese molto attiva a livello culturale e sociale, intenta ad evidenziare i caratteri positivi della sua regione, ma anche a sottolinearne gli aspetti che andrebbero combattuti e cancellati. Ma oltre all'interesse per la Calabria, si è sempre soffermata sul "mondo donna", attivandosi contro gli abusi, le violenze e promuovendo la forza che mettono nel cambiamento, nella capacità di contrastare il ruolo di vittima. Nel romanzo "Non dire niente", l'autrice riesce a raccontare la storia di una giovane donna che dice "basta" ad una vita di soprusi, che decide di rinunciare al silenzio per uscire allo scoperto, per se stessa e per tutte le altre donne nella medesima situazione.

Nicla, la protagonista, è una ragazza giovane e bella, rinchiusa in una famiglia di cui è vittima ed alla quale decide di opporsi per riconquistare dignità e rispetto di se stessa, per liberarsi di una vergogna da sempre nascosta.
Nicla fugge dal silenzio e denuncia il padre perverso, scatenando intorno a sé un vortice che coinvolge il magistrato inquirente e, soprattutto, la giornalista Clara, che vuole andare al di là dei meri fatti e che riesce a sviluppare un inchiesta giornalistica che mette a nudo un mondo fatto di timore, silenzio e sofferenza. Ma l'effetto più rilevante che scaturisce dalla confessione di Nicla è l'uscita allo scoperto di altre donne stanche di vivere il ruolo di vittime, decise a seguire l'esempio coraggioso della ragazza per potersi riappropriare di una vita che non poteva essere più considerata tale.

Il romanzo si compone di tematiche diverse ed affascinanti: paesaggi meravigliosi, realtà magiche, mistero, solidarietà, paura e denuncia.
Nicla diviene un'eroina fragile e decisa, simbolo di un mondo da combattere silenzioso e tragico, in cui il coraggio è dato dalla forza di parlare, di uscire da una vergogna di cui non si è responsabili, di credere nella possibilità di riscatto e di giustizia.

La giovane protagonista rappresenta la forza e il coraggio, ma anche la normalità di una donna che desidera un'esistenza normale e che, in fondo, è ognuna di noi.

Barresi Maria, Non dire niente, Edizioni Solfanelli, Collana Pandora, pp. 192, Euro 12,00

di Serena Chiarion in la Voce d'Italia Anno II N. 166 del 15/06/2007

Nessun commento: