martedì 4 dicembre 2007

Presentazione del Libro ‘Non Dire Niente’ presso la Camera dei Deputati

Presentazione del libro di Maria Barresi “Non dire niente” (Edizioni Solfanelli) martedì 11 dicembre 2007, ore 17,00 Camera dei Deputati - Sala delle Colonne (via Poli n. 19). Interverranno Giuseppe Rippa (direttore di “Quaderni Radicali”), l’editore Marco Solfanelli, l’Autrice e altri esponenti del mondo politico e culturale.
Moderatore Alberto Matano, giornalista parlamentare del Tg.Protagonista di questo romanzo, ambientato in una Calabria insieme magica e reale, cruda e poetica, è una ragazza, Nicla, che, vittima di un padre perverso, trova la forza di reagire alla violenza e riconquistare la propria dignità.
Intorno a Nicla ruota tutta una serie di personaggi, coinvolti per una ragione o per l’altra nella vicenda. Tra di essi svolge un ruolo fondamentale Clara, alter ego dell’autrice, che nel desiderio di andare oltre la superficie dei fatti si dedica ad un’indagine tutta personale, riuscendo a trascinare anche Piero, il magistrato inquirente. Così, quello che era un caso giudiziario si trasforma in un’inchiesta giornalistica sui generis, e il “non dire niente” diventa l’emblema di un mondo dominato dalla paura e dall’omertà.
Per la prima volta, però, nel buio dell’indifferenza o della rassegnazione sembra aprirsi uno spiraglio. La ribellione di Nicla non è più isolata.
Altre donne umiliate hanno deciso di parlare mettendo a nudo quella mentalità e quel costume che seguitano a rendere possibili, e impuniti, certi misfatti consumati nel silenzio.
Pur fedele ai fatti ed ai personaggi, il romanzo non è privo di suspense e di mistero e spesso si accende di un intenso lirismo, a cui fa da pendent il favoloso paesaggio calabrese. Non dire niente è un esempio di come il giornalismo, se praticato con onestà, passione e intelligenza, possa trasformarsi in letteratura, ed anzi rappresentare una via per rinnovare la narrativa, come Thomas Wolfe ha indicato con i suoi romanzi.
Maria Barresi, nata a Reggio Calabria nel 1973, vive e lavora a Roma. Giornalista Rai, redattrice del TG1, è autrice di numerosi reportage. Ha vinto il Premio dell’Unione Stampa Cattolica Italiana e due edizioni del Premio Ilaria Alpi per il giornalismo televisivo. Ha scritto “Il Kordax dalla Grecia alla mafia” (1997) e “Il costume popolare reggino fra le musiche della festa e i colori del simbolico” (1993).È titolare di un blog sul tema del suo libro in www.mariabarresi.it.

Ingresso con valido documento di riconoscimento e obbligo di giacca e cravatta per i signori e tailleur per le signore.
Maria Barresi - “Non Dire Niente”
Edizioni Solfanelli
[ISBN-88-89756-23-3]Pagg. 192 - Euro 12,00
Copertina di Elena Pacaccio
www.edizionisolfanelli.it - edizionisolfanelli@yahoo.it

http://www.abitarearoma.net/eventi/2007/12/04/presentazione-del-libro-non-dire-niente-presso-la-camera-dei-deputati/

Nessun commento: